soldi specati

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

soldi specati

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 15:54

è da tanto che non apro un bel topic, certo se non si ha nulla da dire è meglio non parlare però il forum ultimamente è agonizante ed è anche un peccato visto che si sono messi di impegno Bea & co. comunque come da titolo del topic vi capita di sapere quando sapete che state buttando via il vostro denaro ma al tempo stesso non potete impedire alla vostra mano di avvicinarvi e aprire il portafogli e estrarre le banconote, purtroppo a me capita di continuo e faccio una fatica enorme ad impedire che cio avvenga, guardando casa mia ho quasi la sensazione del "colleziono cose" però che fare? Compro videogame, film in dvd e BD, fumetti, cd, elettronica di consumo, tantissimi giocattoli per il bimbo (che nemmeno guarda il più delle volte perchè a lui basta giocare con il papà amore ), libri, tante e tante cose che attualmente il tempo non mi concede di esplorare come vorrei, cose che potrei comprare ugualmente risparmiando tantissimo solo aspettando pochi mesi...e invece niente e nonostante la crisi economica abbia colpito duramente anche le mie tasche!
dino75
Utente Aficionado: 501-2000 post

Tornare in alto Andare in basso

Re: soldi specati

Messaggio Da bellaprincipessa il Mar 28 Ago 2012, 16:23

per quanto ne so l'"accumulazione" é una vera e propria patologia.
Ne era affetto il padre di un'amica. la loro casa (bellissima casa sgnorile, gente molto benestante e lui professionista stimato) era cosi' stipata di oggetti che si faceva fatica a muversi. Cose belle, per carità, ma ogni tavolino, mensola, tavolo, libreria, ogni parete, ogni angolo era pieno di oggetti, quadri, libri, mobili, etc... la sensazione in quella casa era di claustrofobia e alla sua morte (pace all'anima sua), la mia amica e sua madre con quello che c'era sono riuscite ad arredare altre due case e, nonostante cio', ancora oggi a me quella casa sembra "piena" (figurati com'era prima!).

No dico che tu sia cosi', pero' pare sia una specie di "horror vacui", una paura del vuoto, una necessità di comare gli spazi (reali e figurati) per cercare di commare un quache "vuoto", una qualche "mancanza" affettiva...
Naturalmente ci sono var livelli eh!
Pero' penso che dovresti fare uno sforzo per controllarti, farti una piccola "violenza" e cercare di bittare tutto quello che non usi o non serve e poi capire perché hai questa "mania" e cosa ti manca davvero...

Ok. Sono 10€, grazie. money
bellaprincipessa
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 16:34

cara @princi credo di essermi spiegato male, non intendevo mica dire di essere patologicamente affetto dalla sindrome della paura del vuoto anzi a me piace il minimalismo estremo soprattutto a casa e la mia filosofia è ogni cosa a suo posto, purtroppo in casa lo spazio è sempre poco e Totò fa il resto, mi chiedevo solo se anche voi comprate delle cose di cui potreste tranquillamente fare a meno anche se solo temporaneamente in fondo non c'è nessuna reale necessità di guardare un film o comprarsi un disco solo che io non ci riesco è l'idea stessa del possesso che nella mia mente prende il sopravvento e così accumulo materiale di cui forse non riuscirò mai a beneficiare (vedi molti VHS comprati e mai visti, nel frattempo il supporto è andato in obsolescenza tecnologica), però a mia parziale discolpa posso asserire che quello che compro sono tutte mie passioni solo che ne ho troppe, ultima in ordine cronologica: ho ordinato da Amazon il cofanetto in alta definizione della prima stagione de "il trono di spade" che ho visto gia due volte e probabilmente rivedrò e ho anche letto il libro, uscirà ad ottobre ma io l'ho gia prenotato, sono io ad essere malato o anche voi avete impulsi simili?
dino75

Messaggio Da bellaprincipessa il Mar 28 Ago 2012, 16:42

mah, il mio unico impulso (come per un sacco di donne) sono le scarpe...
potrei andare in giro con un sacco di patate addosso ma le scrpe non bastano mai...
Ne ho tantissime eppure quando mi vesto mi manca sempre "quel paio" che sarebbe proprio ideale con quel vestito li'...
e poi di libri ne compro anch'io tantissimi.
Pero' mi sono data una regolata ultimamente, anche perché ho un marito molto parsimonioso...
lui l'unica cosa per cui spende é il cibo!
se va in pescheria ci lscia lo stipendio e usciamo a mangiare (sia coi bimbi che senza) spesso e volentieri!
Ah, e i viaggi.
Appena abbiamo via due soldi progettiamo di andare da qualche parte...
sapessi quanto ci sono costate le tre settimane in sicilia a luglio!
bellaprincipessa

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 16:49

tuo marito somiglia pericolosamente a mia moglie... si, le scarpe in genere sono per le donne una vera croce e delizia, manca sempre il paio giusto, comunque rispetto a me sei decisamente equilibrata eppure io i soldi li guadagno con fatica e sudore e dovrei avrne un rispetto maggiore ma proprio non ci riesco, sono arrivato al punto da far gestire la mia paga da mia moglie, in pratica mi da la paghetta come ai bimbi e mi è vietato l'ingresso nei grossi centri commerciali, vedi un po tu come sono messo...
dino75

Messaggio Da Gaufre il Mar 28 Ago 2012, 16:53

Dino, per me i soldi spesi in libri, fumetti e dvd non sono sprecati!
Compro poche scarpe, perlopiù stivali o anfibi. Odio lo shopping, se non si tratta di libri, dischi, dvd e oggetti di design.
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 17:01

grazie @Gaufre, amici per sempre...
dino75

Messaggio Da Gaufre il Mar 28 Ago 2012, 17:11

Dino, non abbiamo (spesso) gli stessi gusti cinematografici ma condividiamo le stesse passioni BURP!
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 17:14

il fatto è che non so più se posso o non posso permettermi certe spese eppure continuo a farle! Un altro quesito: sono gli oggetti che possediamo che ci identificano o la nostra identità detrmina gli oggetti che possediamo?
dino75

Messaggio Da bellaprincipessa il Mar 28 Ago 2012, 17:36

lo shopping, in generale, non piace neanche a me. io compro quasi tutto on line...
cerca di restare il più possibile "saggio" ma coltiva pure le tue passioni.
basta che no toglie niente di fondamentale al ménage familiare!
bellaprincipessa

Messaggio Da Gaufre il Mar 28 Ago 2012, 17:37

Magari cerca solo di essere più selettivo, anche perché io inizio ad avere problemi di spazio, non so tu come sei messo, ma specialmente libri e dvd non so più dove metterli.
Entrambe le cose se realmente noi possediamo quegli oggetti, ovvero se effettivamente li usiamo. Altrimenti siamo solo dei dei poser risate
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da dino75 il Mar 28 Ago 2012, 17:55

lo spazio è gia insufficiente, infatti devo cominciare a togliere di mezzo molti dvd, fumetti e cd (questi ormai non servono quasi più a niente), però cerco sempre di esercitare un certo ordine e controllo.
dino75

Messaggio Da piedonex il Mar 28 Ago 2012, 21:23

dino75 ha scritto:...il forum ultimamente è agonizante ...

Tranquilli, tra venti giorni ricomincia X Factor occhiolino

dino75 ha scritto:... mi chiedevo solo se anche voi comprate delle cose di cui potreste tranquillamente fare a meno...
Mi capita solo con il cibo

bellaprincipessa ha scritto:...
lui l'unica cosa per cui spende é il cibo!
...

occhiolino
piedonex
Admin Piedonex
Admin Piedonex

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 29 Ago 2012, 02:03

Io ho le scarpe (le adoro) anche se ho trovato il posto per loro e i libri. I libri sono più difficili da sistemare - anche se ho una libreria grande e che occupa un muro intero - quindi sono appoggiati pure per terra o vari comodini. Devo dire che non mi dispiace avere i libri cosi sparsi ovunque.
I DVD e CD sono di meno perchè oramai ho tutto su hard disk esterni da 5 Tb ciascuno collegati direttamente con la TV.
Mi piacciono i DVD e CD come oggetto ma onestamente non saprei dove metterli se tutta la roba che ho sugli hard disk fosse in DVD e CD. Dovrei aprire un negozio.

ho ordinato da Amazon il cofanetto in alta definizione della prima stagione de "il trono di spade" che ho visto gia due volte e probabilmente rivedrò e ho anche letto il libro, uscirà ad ottobre ma io l'ho gia prenotato, sono io ad essere malato o anche voi avete impulsi simili?

Scusa Dino, ma hai già letto tutti i volumi del "Cronache del ghiaccio e del fuoco" che sono stati pubblicati fino adesso?

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dino75 il Mer 29 Ago 2012, 08:04

al momento sono a metà de "il regno dei lupi", considera che cerco di leggere un capitolo al giorno almeno, ieri per esempio non ci sono riuscito! Ero curioso di sapere se nei libri c'era tutto il sesso esplicito che si vede nel telefilm...
dino75

Messaggio Da bellaprincipessa il Mer 29 Ago 2012, 09:01

anche da me i libri sono ovunque... un'intera parete del salotto con doppie file etc., più mensole e libri sparsi...
per non parlare della camera dei bambini... anche loro hanno una peret di libri... siamo incorreggibili...
quando la gente viene da noi resta shockata, pero' devo dire che, qui dove sto, la gente non legge molto. raramente ho visto librerie in casa degli altri, mentre le "videoteche", le "discoteche" ma, sopratutto, le "ludoteche" (giochi elettronici), sono fornitissime!
bellaprincipessa

Messaggio Da dino75 il Mer 29 Ago 2012, 09:18

a casa mia non manca nulla di queste cose, ci potrei aprire un negozio sia per quantità che cura degli oggetti, addirittura ho qualcosa ancora imballato.
dino75

Messaggio Da Gaufre il Mer 29 Ago 2012, 10:36

bellaprincipessa ha scritto:anche da me i libri sono ovunque... un'intera parete del salotto con doppie file etc., più mensole e libri sparsi...
per non parlare della camera dei bambini... anche loro hanno una peret di libri... siamo incorreggibili...
quando la gente viene da noi resta shockata, pero' devo dire che, qui dove sto, la gente non legge molto. raramente ho visto librerie in casa degli altri, mentre le "videoteche", le "discoteche" ma, sopratutto, le "ludoteche" (giochi elettronici), sono fornitissime!
Coniuga queste due cose e compra un Kindle a tutti. Vedrai quanto spazio risparmierete (se comprate romanzi... perché i libri che compro io purtroppo sul kindle non ci vanno).
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da G.Kaplan il Mer 29 Ago 2012, 16:03

Cos'è il kindle?
G.Kaplan
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da bellaprincipessa il Mer 29 Ago 2012, 16:12

il libro elettronico... ma lascio a Gaufre lo spiegone, é lei l'"esperta"...
bellaprincipessa

Messaggio Da G.Kaplan il Mer 29 Ago 2012, 17:30

ah.... no per carità! AIUT!
Non mi garba WUB
Non riesco a leggere più di tanto su uno schermo... poi vuoi mettere l'oggetto di carta? ailoviu
Anche se occupa spazio lo preferirò sempre al libro elettronico musico in fondo sono retrograda, non ho neanche facebook!! :neve:
G.Kaplan

Messaggio Da Gaufre il Mer 29 Ago 2012, 19:52

Kaplan, il Kindle è una figata. Innanzitutto ha un sistema che rende la lettura persino meno stancante che su una pagina vera; non c'entra nulla con la schermata di un pc o un tablet. Ti permette di portarti dietro dei grossi volumoni che pesano parecchio, e non è poco. Sia per il peso che per la maneggevolezza. Amo anche io la carta, ma da quando possiedo il Kindle leggo molto di più. E non ingombro casa. O meglio, se la voglio ingombrare lo faccio ugualmente, ma in maniera più oculata. occhiolino
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 29 Ago 2012, 19:55

G.Kaplan ha scritto:ah.... no per carità! AIUT!
Non mi garba WUB
Non riesco a leggere più di tanto su uno schermo... poi vuoi mettere l'oggetto di carta? ailoviu
Anche se occupa spazio lo preferirò sempre al libro elettronico musico in fondo sono retrograda, non ho neanche facebook!! :neve:

Io non sono retrograda ma la penso come te. Non riesco a leggere più di qualche paggina su uno schermo. Infatti nemmeno i giornali online riesco a leggere gli articoli lunghi, che infatti sono pochi.
Anche al lavoro usavo sempre a stampare i documenti perchè non riuscivo ad avere la stessa concentrazione che ho quando leggo sulla carta.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Gaufre il Mer 29 Ago 2012, 20:02

Ama, il Kindle non è come un pc o un tablet, non stanca assolutamente la vista né il cervello... Fidati. bacio
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Mer 29 Ago 2012, 22:55

Gaufre ha scritto:Ama, il Kindle non è come un pc o un tablet, non stanca assolutamente la vista né il cervello... Fidati. bacio

Lo so tesoro, non è una questione di vista perchè non mi stanca assolutamente leggere sul pc. E' proprio una questione se vogliamo anche psicologica, amo troppo la carta. Non riesco a leggere articoli lunghi, lasciamo poi libri interi, su nessun tipo di aggeggio che non sia carta perchè non cattura la mia attenzione. Non so se ha senso quel che dico. cucu

p.s. fatti viva. bacio

Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili