gioco CINEMUSICALE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

gioco CINEMUSICALE

Messaggio Da maimeri il Lun 30 Mag 2011, 11:48

spesso con mia sorella o mio figlio, ascoltando le colonne sonore dei film, ci rendiamo conto di quanta somiglianza ci sia tra le partiture per il cinema e la musica classica. prlando con molti direttori d'orchestra italiani e stranieri, tutti mi dicono che le colonne sonore sono scritte con degli stilemi già utilizzati dai grandi compsitori del passato anche recente, perchè gli scrittori di partiture per cinema erano quasi tutti emigrati negli stati uniti per via delle leggi razziali e hanno adottato lo stile dei compositori europei. il cinema ha adattato la classica alle esigenze sceniche e narrative ma l'impronta è rimasta quella e rimane quella ancora oggi.

il gioco che vi propongo consiste nel linkare dei video: una con la colonna sonora del film, o parte della colonna sonora del film ( anche una scena va bane, basta che si senta quella musica) e più sotto almeno un video con la parte di brano di musica classica o lirica o suite per balletto ( anche contemporanea) che secondo voi assomiglia inequivocabilmente alla colonna sonora o che cmq secondo voi ha ispirato in maniera consistente la partitura da film.

teniamo presente che anche in un solo brano di una colonna sonora, possono essere presenti più riferimenti a più opere.

in questo caso potete postare la colonna sonora e tutti i successivi riferimenti che avete colto. qualora notaste che un utente non ha colto dei riferimenti nel proprio post, o che il riferimento da lui proposto invece assomigli di più a un altro film, potete postarli voi. sono graditissime le decrizioni tecniche qualora siate in grado di farle

lo scopo del gioco è l'invito all'ascolto e al riconoscimento degli stili. potete ovviamente consultarvi con amici eventualmente più esperti di voi e che non fanno parte del forum

la cosa migliore sarebbe analizzare un film alla volta, in modo da rendere più facile la consultazione e non incasinare troppo il thread.

comincio io

maimeri
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: