RRRRRRRRRai faivvvv - sarà la volta bbbuona?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RRRRRRRRRai faivvvv - sarà la volta bbbuona?

Messaggio Da Cantastorie il Mer 24 Nov 2010, 20:39

http://www.tvblog.it/post/22660/presentata-rai5-la-rete-dedicata-alla-cultura-ecco-le-novita-e-il-palinsesto-della-prima-serata


Presentata Rai5, la rete dedicata alla cultura.

Ecco le novità e il palinsesto della prima serata
pubblicato: mercoledì 24 novembre 2010 da Debora Marighetti



Prenderà vita ufficialmente il 26 novembre Rai5 che prenderà il posto dell’attualmente “povera” Rai Extra. Sarà un canale tutto dedicato all
’“intrattenimento culturale”: arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore.


Le intenzioni dei vertici Rai sono quelle di dedicare Rai5 ad un pubblico attento, esigente, curioso, proponendo un’offerta diversa per ogni prima serata della settimana: musica rock e pop la domenica; grande documentaristica dedicata ai protagonisti del nostro tempo il lunedì; cinema il martedì; arte, tendenze e Made in Italy il mercoledì; spettacolo il giovedì; viaggi e territori il venerdì; teatro e danza il sabato.

Rai5 affida a importanti personaggi, che muteranno poi nel tempo, il compito di “rappresentare” i generi che compongono il palinsesto. Il grande Gualtiero Marchesi rivelerà ai telespettatori il suo ricchissimo percorso all’interno della cultura gastronomica e non solo.
La scoperta dell’Arte e delle città italiane sarà affidata a Philippe Daverio, mentre il ballerino Kledi Kadiu farà conoscere ai telespettatori il mondo della danza.
Benedetta Mazzini esplorerà l’Africa con personaggi dello spettacolo come compagni di viaggio; Omar Pedrini si occuperà della musica pop e rock proponendo concerti live e documentari su grandi musicisti; a Gregorio Paolini sarà affidato un rotocalco dedicato alla moda, al design, all’architettura e, in generale, alle ultime tendenze della creatività italiana.

Nell’offerta di Rai5 altri importanti appuntamenti: “Cool tour”, un magazine preserale quotidiano condotto da Carlo Massarini sulle novità, sui gusti e sui consumi artistici e musicali del nostro tempo. La mattina una fascia quotidiana dedicata alla musica classica, con i grandi concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e, ogni domenica mattina, uno spazio dedicato alla lirica, con la messa in onda delle opere più famose.
Grande attenzione poi agli eventi culturali, primo fra tutti l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano che sarà trasmessa in diretta il 7 dicembre a partire dalle 16.30.

Ma vediamo in dettaglio il palinsesto della prima serata (ore 21):


Venerdì: Viaggi. La serata del venerdì si apre con Africa Benedetta. Benedetta Mazzini esplora l’Africa e i suoi luoghi, la sua storia e le sue curiosità. Nel suo viaggio è accompagnata da personaggi dello spettacolo e della musica (Enzo Iacchetti, Max Gazzé, La Pina) che vivono con lei questa esperienza. La serata prosegue con Spain on the road, un divertente viaggio culturale e gastronomico alla scoperta della Spagna con Gwyneth Paltrow e la sua allegra banda di amici. A seguire Rai5 ripropone il ciclo Megalopolis, una serie di documentari dedicati alle grandi città del mondo, alla loro straordinaria modernità e alle grandi problematiche sociali. Si comincia con Tokyo.

Sabato: Danza e Teatro. La serata si apre con Step - Passi di danza, un racconto per immagini che traccia il profilo dell’Universo danza, dal balletto classico alla danza contemporanea, da Carla Fracci e Rudolph Nureyev a Zizi Jeanmaire, da Roland Petit ai Momix e all’hip -hop. Il narratore è Kledi Kadiu, il famoso ballerino classico di origini albanesi reso celebre dalla tv. A seguire, un personaggio dello spettacolo o della cultura invita il pubblico a seguire la pièce teatrale, raccontando i suoi Cinque buoni motivi per non perdere il programma. Si comincia con Shel Shapiro che “lancia” Sarà una bella società, uno spettacolo teatrale musicale scritto da Edmondo Berselli e dallo stesso Shapiro. Il confronto generazionale degli anni Sessanta attraverso le più popolari musiche dell’epoca.

Domenica: Musica Rock e Pop.

Omar Pedrini musicista e “filosofo”, conduce Rock e i suoi fratelli, il programma che apre le serate musicali di Rai5. Ogni settimana Pedrini propone un concerto di musica pop o rock e un documentario su grandi personaggi e gruppi della scena musicale del nostro tempo.
Il primo appuntamento musicale è con un grande film dedicato ai Rolling Stones dal titolo Shine a light diretto da Martin Scorsese.
A introdurlo, insieme con Pedrini, sarà Enrico Ruggeri.

Lunedì: Documentari dedicati ai protagonisti del nostro tempo. Il palinsesto si apre con Gualtiero Marchesi[/b], lo chef italiano più famoso nel mondo, che racconta il suo percorso di innovazione della cucina italiana ne L’arte della cucina totale, in cui arte, musica, teatro e letteratura sono ingredienti imprescindibili dei suoi menu. A seguire, il ciclo di documentari dedicati ai protagonisti del nostro tempo si apre con un film di Emir Kusturica dedicato a Diego Armando Maradona. La settimana successiva un incontro con Paolo Villaggio e il suo mondo.
Martedì: Cinema.
Il ciclo della programmazione d’autore comincia con Io non sono qui, diretto da Todd Haynes, film biografico sulla vita di Bob Dylan.
La settimana successiva L’appartamento spagnolo, di Cedric Klapisch sulla storia di alcuni studenti trasferiti a Barcellona per seguire il programma Erasmus e il 14 dicembre 21 grammi, secondo film della cosiddetta “trilogia sulla morte” del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.

Mercoledì: Italy -
La serata si apre con Emporio Daverio. Un percorso attraverso l’Italia in cui Philippe Daverio mostra e racconta le innumerevoli meraviglie artistiche del nostro Paese, che diventeranno il pretesto per riflettere su storia, politica, economia, costume, tic alimentari. Una chiave di lettura originale che darà vita a un’analisi del passato e del presente di ogni città visitata. A seguire Il bello, il brutto e il cattivo, un magazine settimanale ideato e realizzato da Gregorio Paolini, dedicato alla moda, al design, all’architettura e più in generale alla creatività italiana. La serata si concluderà con un ciclo intitolato Spiriti liberi che comincia con un
Omaggio a Berselli,
il giornalista e scrittore recentemente scomparso che ha saputo raccontare realtà e territori con originale lucidità e appassionata ironia.

0]]Giovedì: Spettacolo. Rai5 apre la sua offerta tematica del giovedì dedicando la serata a Renzo Arbore.
…A lunga durata racconterà il suo mondo e la sua tv “d’autore” con due segmenti di programma. Nel primo, Arbore e gli arborigeni, viene scoperto un Renzo Arbore diverso dal solito, raccontato da ospiti “eccellenti” come, fra gli altri, Domenico De Masi, Achille Bonito Oliva, Lino Banfi, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Piergiorgio Odifreddi, che ripercorreranno le tappe di una carriera unica che ha cambiato il modo di pensare e realizzare la tv. Un affresco di come il mondo dello spettacolo, della musica e, più in generale, del costume del nostro paese si sono modificati negli ultimi cinquant’anni. Nella seconda parte della serata, con la complicità di Elio e le Storie Tese andrà in onda DOC Memories, una selezione delle più belle puntate del programma musicale di Renzo Arbore dedicato alla musica live.
avatar
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: RRRRRRRRRai faivvvv - sarà la volta bbbuona?

Messaggio Da Cantastorie il Mer 24 Nov 2010, 20:44

Premettendo che quaggiu' nel bassoimpero i canali del digitale terrestre visiboli dalla tv sono : RaiStoria, Raisport1 - 2 , Rainews e Raicartonianimati ....ebbast..
ma ci viene in soccorso santo Webbe dei dis-telecomandati...
sarà la VOLTA BBUONA che un canale tv mandi in orari non da zombi notturni o mattiniero-albistici ciò che ha senso vedere "da svegli" controllando controllando ?

Per ora, cio' che ho capito con certezza è che sarà messa in onda in diretta (7 dicembre ore 16-30 --)la Prima Scaligera con Valchirie di sor R. Wagner - e devo fare i compiti, essendo Wagner il piu' ignoto per me controllando controllando

e altra cosa che ho capito con certezza è che la serata del giovedì sarà appannaggio del duo Arbore-ElioStorieTese, il sabato sera sarà appannaggio di Danza-Teatro (con lo show di Shapiro il prox. sabato )- e che la domanica mattina ci sarà un'opera coi sottotitoli sempre in italiano
La melomana che abbbita in me, sentitamente arringrazia di cio' in anticipo controllando controllando controllando controllando
avatar
Cantastorie
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 16424
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Catania

http://tuttiallopera.altervista.org/

Tornare in alto Andare in basso

Re: RRRRRRRRRai faivvvv - sarà la volta bbbuona?

Messaggio Da mambu il Mer 24 Nov 2010, 21:20

messa così sembra un po' meglio del temuto.

Un paio di settimane fa avevo sentito entusiasmi leghisti che parlavano di promozione delle culture locali e ho temuto un serenovariabile+lineablù di 24 ore in concorrenza con TeleCulatello International.

Poi c'è sempre il problema dell'entropia della tivvì generalista e della specializzazione dei canali; cosa buona per molti aspetti, ma con conseguenza non ancora ben chiare e non necessariamente positive
avatar
mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 11962
Data d'iscrizione : 22.09.09
Località : Brabante del Friuli

Tornare in alto Andare in basso

Re: RRRRRRRRRai faivvvv - sarà la volta bbbuona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum