[Musica] Elisa Rossi - Viola Selise

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Musica] Elisa Rossi - Viola Selise

Messaggio Da Mede@ il Lun 15 Nov 2010, 12:44

Si chiama Viola Selise, titolo tratto dal primo nome d'arte dell'artista, ex concorrente dell'edizione 2009 del programma X Factor, che alcuni di voi ricorderanno per l'interpretazione di "On my own", altri per l'espressione di delusione dopo il veto di eliminazione posto da Simona Ventura a favore del gruppo "I Farias", momento in cui, al terzo mese di gravidanza, Elisa Rossi vede svanire l'opportunità di una veloce carriera nel mondo della musica italiana.

Ma non sono certo gli esiti di un talent show ad esaurire l'energia creativa di un'artista e così, una volta fuori dai riflettori accecanti del palcoscenico del momento, Elisa si rimette in gioco e malgrado i suoi impegni di mamma e moglie, lavora alla produzione del suo primo album, dove esprime tutto il suo talento vocale e compositivo.
La sensibilità artistica di Elisa cresce tra l'erba, la terra e il fango della campagna riminese, dove vive la sua infanzia e adolescenza: il luogo dove Elisa ama rifugiarsi e da cui vuole contemporaneamente fuggire.
Nel 1998 parte alla volta di Roma, dove si diploma in canto jazz presso la Saint Louis College of Music di Roma e studia recitazione e canto presso l'Accademia di Arte Drammatica Pietro Sharoff.
Partecipa a laboratori con nomi del mondo jazz, quali Mark Murphy e Maria Pia De Vito, lavorando contemporaneamente alla composizione dei suoi brani.
Nel 2007 si aggiudica il premio SIAE migliore musica e il premio SISME per la migliore interpretazione, con la canzone "Calmapparente", nell'ambito del Musicultura Festival.
Nel 2008, in occasione della nuova edizione del Musicultura Festival, replica la vittoria del premio SISME col brano "Imparo l'amore".
Il 2009 è l'anno della partecipazione al programma di Rai 2 X Factor, all'interno della squadra del cantante Morgan, mentre questo autunno 2010 rappresenta il momento culminante di tutta la sua carriera artistica con il lancio del suo primo album, sotto la produzione artistica del newyorkese J.D. Foster e quella esecutiva di Francesco Oliva.
Nell'album Elisa ci prende per mano e ci guida attraverso un mondo al contempo reale e fantastico fatto di "Piccole cose", "Calmapparente", "Case di sabbia", "Collane di perle", "Caramelle e pop corn", senza tralasciare un omaggio alla sue origini romagnole, con una cover della "Rimini" di Fabrizio De Andrè.
Timbro vocale chiaro e ben riconoscibile, ampia estensione e stile elegante e pulito, il canto di Elisa si insinua tra le parole di testi ricchi e sognanti, collocando l'artista su un piano decisamente nuovo ed originale.

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1728570860430

Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Musica] Elisa Rossi - Viola Selise

Messaggio Da lepidezza il Lun 15 Nov 2010, 12:59

ho sentito e visto il video di le piccole cose e caramelle e pop corn
è esattamente quel che veniva fuori dalla sua partecipazione al talent e dai suoi primi pezzi.
Un marchio di fabbrica.

lepidezza
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggio Da bellaprincipessa il Lun 15 Nov 2010, 13:04

non capisco se il commento é positivo o negativo...

bellaprincipessa

Messaggio Da Brina78 il Lun 15 Nov 2010, 13:07

Ho visto il video. Praticamente "Le piccole cose" è un manifesto della sua espressività.

"Le piccole cose non temono l'inutilità, lo stare fermo immobile, la polvere" sussurra lei, nel bel mezzo di una camera vuota, immersa coi suoi riccioli in una movimentata nube di polvere.

Ma le cose hanno valore a seconda di come le vedi. E così la stanza grigia e vuota in cui l'ascoltiamo cantare, si trasforma nel disegno di un giardino, e il pulviscolo in una cascata di petali. Il niente così assume colore.

Perchè le piccole cose "animano il superfluo, lo differenziano, pretendono di esistere quando tutto sembra convincerti ad accumulare grandi numeri è bene ricordare ogni singolo individuo...

I particolari ci distinguono, ci rivitalizzano dalla uniforme massificazione.

"mentre la vita si assorbe e quello che non siamo si avvolge nel cellophane manipolare quello che poco resta del ciclo naturale di chi protesta"

Brina78
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da lepidezza il Lun 15 Nov 2010, 13:14

il testo di Le piccole cose devo risentirlo
a me piaceva il suo stile.
preferisco arrangiamenti più minimali( atmosfere lontane dalla batteria di questi due primi pezzi.)
quel che intendevo è che il suo tipo di canto è quello che veniva fuori da quel nulla che le permisero di cantare ad xfactor.
é un marchio di fabbrica.Il suo.
Non riesco ad associarla a nessuno forse solo niki nicolai ma per una questione di timbro .

lepidezza

Messaggio Da lepidezza il Lun 15 Nov 2010, 13:16

Brina78 ha scritto:Ho visto il video. Praticamente "Le piccole cose" è un manifesto della sua espressività.

"Le piccole cose non temono l'inutilità, lo stare fermo immobile, la polvere" sussurra lei, nel bel mezzo di una camera vuota, immersa coi suoi riccioli in una movimentata nube di polvere.

Ma le cose hanno valore a seconda di come le vedi. E così la stanza grigia e vuota in cui l'ascoltiamo cantare, si trasforma nel disegno di un giardino, e il pulviscolo in una cascata di petali. Il niente così assume colore.

Perchè le piccole cose "animano il superfluo, lo differenziano, pretendono di esistere quando tutto sembra convincerti ad accumulare grandi numeri è bene ricordare ogni singolo individuo...

I particolari ci distinguono, ci rivitalizzano dalla uniforme massificazione.

"mentre la vita si assorbe e quello che non siamo si avvolge nel cellophane manipolare quello che poco resta del ciclo naturale di chi protesta"

poi nel video queste parole vengono trascrittte e ingigantite .
occhiolino

lepidezza

Messaggio Da Brina78 il Lun 15 Nov 2010, 13:19

Nonostante la mia crassa ignoranza e grande apprezzamento per Elisa, devo dire che il suo modo di cantare permette più di una associazione.
Ad esempio Amalia Grè, o Christina Donà, o L'Aura.
Ma sono principalmente i testi e (oddio, ora mi sbaglierò nei termini, spero mi capiate ugualmente però) la musica a renderla originale, a mio avviso.
Trovo sia molto attenta nella ricerca linguistica e lirica, e mi sembra che sia da mettere in evidenza vista la generale povertà del momento.

Brina78

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Lun 15 Nov 2010, 13:34

lepidezza ha scritto:il testo di Le piccole cose devo risentirlo
a me piaceva il suo stile.
preferisco arrangiamenti più minimali( atmosfere lontane dalla batteria di questi due primi pezzi.)
quel che intendevo è che il suo tipo di canto è quello che veniva fuori da quel nulla che le permisero di cantare ad xfactor.
é un marchio di fabbrica.Il suo.
Non riesco ad associarla a nessuno forse solo niki nicolai ma per una questione di timbro
.

Concordo con te. A me piace Elisa, è elegante e raffinata. amici

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:

Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lepidezza il Lun 15 Nov 2010, 13:36

Trovo sia molto attenta nella ricerca linguistica e lirica, e mi sembra che sia da mettere in evidenza vista la generale povertà del momento.

NON RISCHIA di essere selezionata per trl dici? :neve:

lepidezza

Messaggio Da Brina78 il Lun 15 Nov 2010, 13:37

occhiolino Mi sembra chiaro che lei non abbia paura della polvere...

Brina78

Messaggio Da lepidezza il Lun 15 Nov 2010, 13:39

OCCHEI!

lepidezza

Messaggio Da sonobeatrice il Lun 15 Nov 2010, 14:05

A me Elisa piaceva molto e mi dispiacque quando Simona Ventura la eliminò, tenendo invece i Farias (!?!)
Mi sembra che sia una cantante raffinata ed aspetto di sentire questo suo nuovo disco.
Già la canzone "Caramelle e pop corn" mi sembra buona e "diversa" da quello che si sente normalmente in giro...
Brava Elisa, complimenti!

sonobeatrice
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Lapis Blu il Lun 15 Nov 2010, 15:13

La ascolterò con piacere! E' vero, l'originalità e la personalità di questi tempi scarseggiano alquanto, nella musica.
Sicuramente da tener d'occhio!

Lapis Blu
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggio Da Noemi9999 il Lun 15 Nov 2010, 15:17

Elisa è un mito!

Noemi9999