LEGGE CONTRO IL NEGAZIONISMO - Sondaggio

Pagina 1 su8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Siete favorevoli a una legge che renda reato il negazionismo (cioè la negazione parziale o totale del progetto e della pratica dello sterminio degli ebrei da parte dei nazisti)?

59% 59% 
[ 13 ]
31% 31% 
[ 7 ]
9% 9% 
[ 2 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]

Totale dei voti : 22

LEGGE CONTRO IL NEGAZIONISMO - Sondaggio

Messaggio Da mambu il Dom 17 Ott 2010, 05:28

Visto che qui ci piace affrontare anche argomenti pesanti...

La mia idea sarebbe di fare prima un rapido sondaggio e poi di iniziare un eventuale dibattito, ma se qualcuno vuole subito esprire la sua opinione ben venga.

Per me il tema presenta molti problemi e sfumature e nella formulazione ho cercato di essere più neutro possibile
Spoiler:
però non sono riuscito a definire il negazionismo "corrente storiografica"
e aggiungere un "pseudo" poteva sembrare tendenzioso

mambu
Utente... preoccupante >10.000 Post

Tornare in alto Andare in basso

Re: LEGGE CONTRO IL NEGAZIONISMO - Sondaggio

Messaggio Da rossadavino il Dom 17 Ott 2010, 05:36

mambu votato si

Ultima modifica di rossadavino il Dom 17 Ott 2010, 13:53, modificato 1 volta

rossadavino
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Dom 17 Ott 2010, 06:09

mambu ha scritto:Visto che qui ci piace affrontare anche argomenti pesanti...

La mia idea sarebbe di fare prima un rapido sondaggio e poi di iniziare un eventuale dibattito, ma se qualcuno vuole subito esprire la sua opinione ben venga.

Per me il tema presenta molti problemi e sfumature e nella formulazione ho cercato di essere più neutro possibile
Spoiler:
però non sono riuscito a definire il negazionismo "corrente storiografica"
e aggiungere un "pseudo" poteva sembrare tendenzioso

NI. Vorrei ma non posso...dipende anche da cosa si intende e come viene fatto. Comunque io toglierei la parola "progetto" mambu. Mi sembra che chi lo nega contesta la messa in pratica non il progetto, o mi sbaglio?

I storici lo chiamano revisionismo.

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:

Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mambu il Dom 17 Ott 2010, 07:10

Uno degli argomenti dei negazionisti è proprio la negazione di un progetto organico, approfittando anche dell'ambiguità della documentazione (presentata al processo di Norimberga) sulla conferenza di Wannsee dell'inizio del '42.
Insomma, ammettere che i morti ci furono ma furono una consenguenza delle particolari situazioni di guerra con il degrado delle condizioni di vita nei "campi di lavoro".

mambu

Messaggio Da Amantide_Religiosa il Dom 17 Ott 2010, 08:17

mambu ha scritto:Uno degli argomenti dei negazionisti è proprio la negazione di un progetto organico, approfittando anche dell'ambiguità della documentazione (presentata al processo di Norimberga) sulla conferenza di Wannsee dell'inizio del '42.
Insomma, ammettere che i morti ci furono ma furono una consenguenza delle particolari situazioni di guerra con il degrado delle condizioni di vita nei "campi di lavoro".

Si ne ho letto tanto a tal proposito, sopratutto su David Irving che ha perso anche un proccesso su questo argomento, ma mi sembrava che negassero la messa in pratica.

Ho letto anche sul Robert Faurisson, Paul Rassinier e altri. Molto interessante tutto il materiale che ho trovato e incredibilmente non sapevo niente di tutto ciò prima. ...
Sono per il diritto del libero pensiero e parola, ma non la frode storica e certe affermazioni e posizioni che prendono alcuni intelletuali, filosofi etc., come nel caso di Chomsky con Faurisson per esempio.

In Francia esiste una legge del genere, Gayssot Act aprovato nel 1990. Farisson è stato condanatto in base a questa legge, e la condanna è stata approvata dal Comitato per i Diritti Umani dell'ONU.

http://www.unhchr.ch/tbs/doc.nsf/385c2add1632f4a8c12565a9004dc311/4c47b59ea48f7343802566f200352fea?OpenDocument

""The Common Market: We (British) went into it to screw the French by splitting them off from the Germans. The French went in to protect their inefficient farmers from commercial competition. The Germans went in to purge themselves of genocide and apply for readmission to the human race."
Yes Minister! :neve:

Amantide_Religiosa
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mariele4ever il Dom 17 Ott 2010, 09:35

No... sono per la libertà di pensiero e di parola, io.

mariele4ever
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggio Da Cantastorie il Dom 17 Ott 2010, 10:10

uhm

se intendi che deve essere perseguita come "opinione individuale" NO

(ognuno è libero di pensare come gli pare, anche pensieri sbagliati o anti-storici)..per me il reato d'opinione lede le libertà personali dell'individuo, quelle difese dalla Costituzione ..e chi mi tocca una virgola di quella parte della Costituzione italiana gli sputo in tutt'e due gli oci

Se intendi che debba essere perseguito Chi in luogo pubblico o nel corso della propria attività professionale DIFFONDE idee "campate per aria" come quella negazionista dei campi sterminio nazisti,
allora ci posso pensà..

nel senso che "Non si può inserire in programmi d'insegnamento", "Non si può predicare in luoghi religiosi"
"Non può essere sostenuto in assemblee pubbliche....es convegni, conferenze, comizi politici ..e blablabla?"

Ci posso pensà, nel senso che inserirei il negazionismo in un ambito piu' ampio....cioè non vedo perchè perseguire chi nega l'olocausto sì...e non perseguire chi NON fa accenno alle persecuzioni di Stalin negli anni 30? Non è un negare anche quello?
Ossia se quello di Negare fatti storici è reato, il negare vale per ogni fatto-evento realmente accaduto sulla faccia della terra, qualunque latitudine, origine, vittima o carnefice coinvolga...
chessò se un UTU ruandese dopodomani mi racconta che i Tutzi si sono estinti a migliaia per un'influenza tropicale...io lo posso arrestà alla pari del prof. che nega l'esistenza della camere a gas...

a cui la domanda che farei ad es è: Che fine hanno fatto le Sei milioni di persone che mancano all'appello e che furono "ospitate" in campi di lavoro a migliaia di km dai luoghi d'origine che potevano ospitare si e no tot migliaia di persone?
Che fine hanno fatto..insomma....

triste triste triste triste triste

Cantastorie

http://tuttiallopera.altervista.org/

Messaggio Da Cuore di Tenebra il Dom 17 Ott 2010, 11:16

Si, tutta la vita si. Libertà di parola non può voler dire libertà di sostenere falsità. Diversamente, si parva licet, facciamo tutti a meno di incazzarci quando ascoltiamo in tv Berlusconi & C. affermare puttanate inenarrabili e indiscutibilmente false e nessun giornalista dice beh perchè ormai è considerato normale sostituire i fatti con le opinioni. Esempio infinitamente ridicolo rispetto al punto di partenza, intendiamoci, e per il quale non chiederei mai una sanzione se non il pubblico sputtanamento, ma il concetto che le falsità, quando inoppugnabilmente tali non possono e non devono avere impunemente libera circolazione è a mio parere sacrosanto. E in questo caso il pubblico sputtanamento non c'è più, perchè certa feccia ha ripreso ad alzare la testa trovando pseudogiustificazioni nelle deliranti tesi dei negazionisti.

Cuore di Tenebra

Messaggio Da rossadavino il Dom 17 Ott 2010, 11:20

Cuore di Tenebra ha scritto:Si, tutta la vita si. Libertà di parola non può voler dire libertà di sostenere falsità. Diversamente, si parva licet, facciamo tutti a meno di incazzarci quando ascoltiamo in tv Berlusconi & C. affermare puttanate inenarrabili e indiscutibilmente false e nessun giornalista dice beh perchè ormai è considerato normale sostituire i fatti con le opinioni. Esempio infinitamente ridicolo rispetto al punto di partenza, intendiamoci, e per il quale non chiederei mai una sanzione se non il pubblico sputtanamento, ma il concetto che le falsità, quando inoppugnabilmente tali non possono e non devono avere impunemente libera circolazione è a mio parere sacrosanto. E in questo caso il pubblico sputtanamento non c'è più, perchè certa feccia ha ripreso ad alzare la testa trovando pseudogiustificazioni nelle deliranti tesi dei negazionisti.

Quoto

Ultima modifica di rossadavino il Dom 17 Ott 2010, 13:51, modificato 1 volta

rossadavino

Messaggio Da maimeri il Dom 17 Ott 2010, 11:20

non ho letto tutit i vodstri commenti perchè sono un po' di corsa, ma seconod me andrebbero compresi tutti i negazionismi, compreso quello relativo all'occupazione sabauda con relativi sterminii nel regnod elle due sicilie.

mi sa che dovrò farci un post sopra su queste cose.

maimeri

Messaggio Da giops il Dom 17 Ott 2010, 11:22

Il negazionismo è un'espressione del pensiero di coloro che vorrebbero ancora esaltare un'era dispotica che si è macchiata di troppo sangue. E' troppo facile dire che non è esistito niente, quando c'è la testimonianza di tante persone, troppe.

Ora parlando di una legge contro coloro che hanno quest'opinione potrebbe risultare però una violazione di libertà di pensiero. Io ritengo personalmente che macchiarsi la coscenza negando il massacro di persone innocenti, vittime, sia una grande colpa. Ma ritengo sinceramente che ci sia una cosa più grave che gli stessi si dovranno imputare: combattere continuamente con la verità e contro l'isolamento.

Words are flowing out like endless rain into a paper cup; They slither while they pass, they slip away across the universe
Le parole tracimano come una pioggia infinita dentro una tazza di carta, | si dissolvono mentre passano, scivolano nell'infinito dell'universo

Across the Universe(The Beatles)

giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggio Da Cuore di Tenebra il Dom 17 Ott 2010, 12:25

Isolamento Giuseppe? Ma lo sai quante formazioni neonaziste ci sono in Europa, quanti membri contano e quanto peso hanno i negazionismi nella loro rinascita?

Cuore di Tenebra

Messaggio Da sonobeatrice il Dom 17 Ott 2010, 12:56

Votato

sonobeatrice
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da nonhol'età il Dom 17 Ott 2010, 13:22

Concordo con Cantastorie, il dibattito sul negazionismo deve rimanere aperto e queste idee vanno contrastate con le forti argomentazioni storiche, le testimonianze dei sopravvissuti e la visita ai luoghi dell'Olocausto.
Da combattere e punire, secondo me, è la rinascita sotto mentite spoglie di leggi e regolamenti che portano a creare luoghi di massacro e di tortura come furoni i campi di sterminio.
Durante la guerra del Kossovo furono creati dei veri e propri lager e Guantanamo, una volta faro della democrazia che doveva tenere a bada il dittatore Castro, non è niente altro che un campo di concentramento dove si applicavano le più sofisticate forme di tortura. Non a caso c'era anche un trattato che dettava i migliori sistemi per aguzzini.
Purtroppo la gente ha la memoria corta e il passato non insegna, quindi i negazionisti hanno gioco.
Goebbels rispose a chi gli diceva che la Germania sarebbe stata condannata in futuro per i campi di concentramento: "qualcuno si ricorda ancora dei massacri armeni perpetrati dai turchi?"

nonhol'età

Messaggio Da Violatrix il Dom 17 Ott 2010, 13:25

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/10/15/news/la_shoah_una_fandonia_un_complotto_viaggio_nel_negazionismo_via_internet-8071892/

IL CASO
"La Shoah? Una fandonia, un complotto"
viaggio nel negazionismo via internet
Siti, blog, forum spesso registrati all'estero per bypassare le eventuali restrizioni. Si va da quelli dei movimenti neonazisti a quelli più o meno ufficiali di Forza Nuova, a profili privati sui social network. Interventi non sempre anonimi
di MARCO PASQUA

Dai forum dei movimenti neonazisti a quelli, più o meno ufficiali, di Forza Nuova, passando per privati profili di Facebook e blog a tema. I negazionisti italiani e, soprattutto, i loro simpatizzanti, sfruttano il web per far circolare le loro assurde tesi che mirano a diffondere la convinzione che il piano di sterminio degli ebrei, disposto dal regime nazista, non sia mai esistito. Non sempre si nascondono dietro all'anonimato e, talvolta, firmano i loro interventi con nome e cognome. Alcuni di loro sono disposti ad ammettere che i nazisti hanno fatto delle vittime, ma certamente non nelle "camere a gas", di cui negano l'esistenza. I loro siti sono spesso registrati all'estero, con l'intento di bypassare le eventuali restrizioni sui contenuti imposte da alcune piattaforme di blogging. Contenuti che sono costantemente monitorati dalla polizia postale che, alcune volte, riesce a contestare loro la violazione della legge Mancino. Una lista di queste pagine web era già finita al centro di un'indagine promossa dal Comitato di indagine conoscitiva sull'Antisemitismo, presieduto dalla deputata Fiamma Nirenstein, e oggetto di minacce sugli stessi siti.

Il forum neonazista Stormfront, nella sua versione italiana, ospita spesso interventi in difesa dei negazionisti, con attacchi agli esponenti delle comunità ebraiche italiane e a quei politici che si battono per la difesa della verità storica. Sito registrato in America, espone in homepage una croce celtica e la scritta, in inglese, "orgoglio bianco mondiale". Il suo fondatore, Don Black, è un ex leader del Ku Klux Klan. Alcuni thread sono dedicati al tema della Shoah, definita "una fandonia" oppure "un complotto ebreo", ma anche "la colonna portante di un castello di menzogne, una colonna di cartapesta, che può e deve essere abbattuta". I commentatori abituali, che arrivano anche a negare la veridicità dei fatti narrati da Anna Frank nel suo diario ("i fatti da lei narrati non sono una prova del piano di sterminio"), sono protagonisti di insulti contro "i truffatori ebrei" ma anche contro i media controllati, a loro dire, dalla lobby ebraica. Su questo forum circolavano, nel 2008, le canzoni dei 99 Fosse, il gruppo che irrideva la Shoah, ridicolizzando il tema dei morti nei campi di concentramento con parodie di canzoni famose.

Anche i simpatizzanti e i militanti del movimento di estrema destra Forza Nuova hanno una loro tribuna virtuale, dalla quale vengono lanciati insulti antisemiti. La strategia è la stessa dei revisionisti: negare le cifre dello sterminio e minare la credibilità delle certezze acquisite dalla ricerca storica ufficiale. "Tutti i tabù sono caduti tranne questo, ma è solo questione di tempo, perché l'opprimente Diga Liberticida è infiltrata da mille rivoli di verità", scrive un utente a proposito dell'Olocausto, riguardo al quale, viene sostenuto più volte, non esistono documenti che testimonino l'ordine di sterminio fisico degli ebrei. E' questo, uno dei punti cardine della lezione tenuta da Claudio Moffa 1 all'università di Teramo, alla fine di settembre (il docente viene citato ad esempio dai militanti forzanovisti). E poco importano i racconti dei testimoni, sopravvissuti alla Shoah, e le verità ricostruite dagli storici: i negazionisti non sono disposti ad ammettere che le loro tesi non possono trovare alcuna credibile conferma storiografica. Sempre dal forum riconducibile a Forza Nuova, partono attacchi antisemiti agli esponenti delle comunità ebraiche, mentre si accusa Roma di non "saper tenere a bada la manesca, fanatica tribù di Giuda. Ora questa Roma alla vaccinara antifascista ne teme la vendetta". Stesso tenore nei commenti sul forum dedicato a Benito Mussolini, i cui utenti inneggiano al presidente iraniano Ahmadinejad, per aver negato l'Olocausto.

Tra i siti registrati all'estero, c'è "Vho", che fa capo alla Castle Hill Publishers, casa editrice di Germar Rudolf, colonna portante della storiografia revisionistica. Negli anni Novanta è stato condannato a 14 mesi di carcere, mentre successivamente la magistratura fece confiscare un suo testo negazionista. Fuggito in Inghilterra, dove ha fondato la sua casa editrice, nel 1999, in seguito alle pressioni esercitate dalla Germania, si è rifugiato in America. Nel 2006, dopo che gli Stati Uniti hanno respinto la sua richiesta di asilo politico, è stato rispedito in Germania, dove ha scontato una condanna a due anni e sei mesi di carcere. Il sito, registrato negli Usa, raccoglie una serie di link a testi di negazionisti, tra i quali figura l'italiano Carlo Mattogno. E' tradotto in cinque lingue e, come è immaginabile, si batte per una pseudo-libertà di ricerca "scientifica non conformista", e per contrastare le leggi che, in alcuni Paesi europei, prevedono l'arresto dei negazionisti. Tra le sue finalità, c'è "l'assistenza finanziaria ai revisionisti che, a causa del proprio operato, vengano sottoposti a processi giudiziari, ad aggressioni fisiche o a calunnie, o che vengano vittimizzati o perseguitati in altra maniera". "Il momento, per i revisionisti, non è allegro - si legge nella pagina principale - non solo la ricerca storica e scientifica non conformista - quando si tratta di 'Shoah' - è penalmente perseguita nella maggior parte dei Paesi europei, ma addirittura Ernst Zündel e Germar Rudolf, dopo essere stati subdolamente deportati dagli Stati Uniti, sono stati recentemente condannati in Germania. Tutto questo solo per aver scritto e pubblicato libri e articoli critici della versione ufficiale dell''Olocausto'. Dunque anche l'Unione Europea (come la vecchia Unione Sovietica) ha i propri prigionieri politici".

Le vignette antisemite di Holywar, articolazione web di un "Movimento di Resistenza Popolare L'Alternativa Cristiana", sono spesso fatte circolare tramite Facebook, e vengono continuamente aggiornate, anche seguendo le evoluzioni dell'attualità politica italiana (il che lascia presupporre che sia curato da mani italiane). Quasi sempre si tratta di attacchi a singoli esponenti politici: oltre al sindaco di Roma, Gianni Alemanno (ritratto spesso con Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana), si insultano "l'ebreo Mario Draghi", ma anche Gianfranco Fini, la compagna Elisabetta Tulliani e il fratello di lei, Giancarlo, (definiti "i soliti arroganti ebrei"). Vengono riportati testi che dimostrerebbero le "falsificazioni fotografiche" relative alla Shoah. Anche qui si sostiene che "il diario di Anna Frank sia stato un falso clamoroso". Il sito è intestato a nome del norvegese Alfred Olsen, cattolico tradizionalista. Nel 2000 fece discutere, perché mise in rete i cognomi di 9.800 famiglie ebree italiane. Quella lista c'è ancora oggi, su una pagina dominata dalla stella di David e della locandina di un Dvd antisemita (acquistabile online).

La nascita della fondazione dell'associazione AAArgh (acronimo che sta per Associazione degli Anziani Amatori di Racconti di Guerra e di HOlocausto) risale al 1996, e la sua pagina web è tradotta in 22 lingue, tra le quali figura anche l'ebraico. Oltre a testi revisionistici europei, ci sono molti interventi contro chi propone, in Italia, di introdurre leggi che puniscano le teorie dei negazionisti.

Variopinto il panorama dei blog personali, anche se pochi pubblicano materiale con costanza. Da quelli che ripropongono i testi dell'italiano Carlo Mattogno (che, viene scritto, è a capo della "ditta di olo-demolizioni") a siti dedicati ai negazionisti arrestati. Come "Olotruffa", aperto per celebrare, si legge nella sua homepage, quei negazionisti "discriminati, perseguitati, condannati, deportati ed internati per anni nei lager olo-sterminazionisti per lo psicoreato di 'leso olocausto'". Anche Andrea Carancini, su un blog che porta il suo nome, si occupa di negazionismo sul web dal 2008, dando notizia degli storici arrestati, in Europa, e traducendo testi di revisionisti stranieri.

Tutti siti, questi, che vengono monitorati dalla polizia postale che, in alcuni casi, riesce ad applicare la legge Mancino, che permette di perseguire l'incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali. Così, nell'aprile del 2009, la magistratura ha individuato e denunciato per propaganda di idee fondate sulla superiorità e sull'odio razziale, un pensionato 61enne, curatore di "Thule-Toscana", in cui si sosteneva, tra le altre cose, che nei lager nazisti si svolgessero attività ricreative (una delle teorie che accomuna quasi tutti i negazionisti). La sua pagina web è stata sequestrata dalla Procura di Arezzo, città nella quale aveva sede il provider della pagina. Lo scorso mese di marzo, invece, è stato individuato il referente italiano del Ku Klux Klan, che, oltre a predicare la superiorità della razza bianca, insultava ebrei ed omosessuali.

(15 ottobre 2010)

Occhio ad abbassare la guardia.

Violatrix
Fondatrice
Fondatrice

Pagina 1 su8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: