Il 10 aprile 1970 si scioglievano i Beatles...

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il 10 aprile 1970 si scioglievano i Beatles...

Messaggio Da seunanotte il Dom 11 Apr 2010, 14:04

Straw bravissima.La ricordo quella trasmissione,fu bella,come del resto tutte quelle di Augias.Io non sono in grado di dire nulla sui Beatles,conosco le loro canzoni più famose e solo superficialmente.
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ForsesiForseno il Dom 11 Apr 2010, 14:55

Sono nato poco dopo lo scioglimento di questo fantastico, inimitabile gruppo che ha cambiato le sorti della musica, del costume.
Non sono un esperto dei fab four. Come tutti ho conosciuto, in modo non approfondito, i pezzi più famosi del loro infinito repertorio e ho apprezzato la loro musica, quella che ancora oggi ispira gli artisti di tutto il mondo, ma che resta inimitabile.
Non sono legato in modo particolare ad una canzone.
Ringraziando Joe per aver aperto questo thread, gli altri per le loro testimonianze, che aiutano a persone come me a saperne di più

come mia personale testimonianza, metto
la copertina di una raccolta, questo vinile veniva messo a ripetizione in casa ed è stato il mio primo ascolto dei Beatles

ForsesiForseno
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 15:04

Nick Hornby in Alta Fedeltà:

"Io, per me, appena torno a casa metto su i Beatles. Abbey Road,
probabilmente, anche se programmerò il cd perché salti "Something". I
Beatles sono le figurine delle gomme americane, e Help! visto al
cinema, il sabato mattina, e chitarre giocattolo di plastica, e "Yellow
Submarine" cantata a squarciagola dall'ultima fila di sedili in fondo
al bus, durante le gite scolastiche. I Beatles sono solo miei, non miei
e di Laura, non miei e di Charlie, non miei e di Alison Ashworth, e
anche se mi daranno delle emozioni, non saranno mai brutte emozioni."
Strawberry Fields
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggio Da echo il Dom 11 Apr 2010, 16:07

Esiste una leggenda, piuttosto macabra a dire il vero, che circola dagli anni '60, per l'esattezza dal 9 novembre del 1969, data in cui, durante una trasmissione radiofonica della stazione WKNR di Detroit, il disc-jockey Russ Gibb ricevette la telefonata di un misterioso ascoltatore, tale “Alfred”, che sosteneva di conoscere un agghiacciante segreto della vita dei Beatles.
Alfred, in diretta radiofonica, rivelò che Paul Mc Cartney era morto due anni prima in un incidente stradale.

In quel periodo, i Beatles erano impegnati nella realizzazione dell’album che avrebbe dato una svolta alla storia del rock: Sgt. Pepper’s lonely hearts club band. Nel corso della telefonata, Alfred citò una serie di
articoli tratti da alcuni giornali inglesi, a proposito di un incidente avvenuto alle cinque del mattino del 9 Novembre 1966. Il guidatore dell’auto distrutta, completamente sfigurato, non era stato identificato. Ma secondo Alfred aveva un nome: Paul McCartney. Dopo quattro mesi dall’incidente, nel febbraio 1967, il fan club ufficiale dei Beatles lanciò, senza una apparente ragione, un curioso concorso: «Cerchiamo il sosia di Paul McCartney». Centinaia di persone, da ogni parte del mondo, spedirono la loro foto e si presentarono alle selezioni indette dal fan club. Ma, stranamente, il vincitore del concorso no fu mai nominato...
Perché? Forse per nascondere una scomoda verità. Secondo il misterioso Alfred, infatti, il sosia di Paul fu trovato davvero, il quale, dopo “ritocchi” ai lineamenti e alla voce, ne prese il posto.
Ultimamente, ho rivisto circolare questa notizia in rete e ho deciso, da fan sfegatata dei Beatles quale sono, di parlarne anche nel mio blog.
Se siete pronti ad affrontare questa scomoda verità, seguitemi in questo viaggio, che vi preannuncio essere davvero molto affascinante (e anche un tantino inquietante, poiché, se la morte di Paul McCartney fosse avvenuta veramente, ci troveremmo di fronte a una delle bugie più incredibili e meglio archestrate della storia della musica).
La leggenda, per riassumerla con le parole di Wikipedia, è la seguente: "Una sera Paul McCartney uscì dalla sala prove dopo un violento litigio con gli altri tre Beatles. Salì sulla sua auto per tornare a casa e lungo la strada raccolse una ragazza che faceva l'autostop. La ragazza si chiamava Rita e gli raccontò che stava scappando da casa perché era incinta e, contro il parere del suo ragazzo, aveva deciso di abortire. Solo in un secondo momento Rita realizzò che la persona al volante era Paul dei Beatles; la sua reazione esagitata spaventò e distrasse McCartney, che non vide il semaforo diventare rosso. Pur riuscendo a evitare l'urto con un altro veicolo, l'auto del beatle uscì di strada e si schiantò contro un albero, prendendo fuoco. Paul, sbalzato fuori dall'abitacolo, sbatté la testa contro l'albero, perse i denti e si bruciò i capelli. Sia Paul che Rita persero la vita".
Da allora, che l'incidente sia avvenuto o meno, i Beatles rilasciarono numerosi album contenenti parecchi indizi. Vediamoli uno a uno.

Butcher cover ("copertina del macellaio") è il nome che fu dato alla prima versione della copertina dell'album Yesterday and Today, uscito nel mercato USA proprio nel 1966.
In questa copertina, che riporto qui a lato, si vedono i Beatles con coltelli da macellaio, parecchie bambole fatte a pezzi e abbondanti macchie di sangue. Cosa ancor più interessante, è che George Harrison tiene la testa della bambola vicina alla testa di Paul...
Questa copertina, troppo esplicita e cruenta, fu ritirata dal mercato e sostituita da quella ufficiale, nella quale vi sono comunque riferimenti espliciti (il baule che, in realtà, è molto più simile a una bara) alla morte di Paul.
Sulla copertina di Revolver, Paul è l'unico girato di profilo e, in alto a sinistra, il suo viso pare pregno di sofferenza, anche se la maggior parte dei cosiddetti indizi di Revolver si troverebbero nei testi delle canzoni. .
Nel brano di apertura dell'album, Taxman, Harrison canta (in realtà in due diverse strofe della canzone): If you drive a car e if you get too cold; il primo verso significa certamente "se guidi un'auto", il secondo "se hai troppo freddo", potrebbe anche essere letto come "se diventi troppo freddo". Mentre, in Tomorrow Never Knows (titolo tratto dal libro tibetano dei morti) Lennon canta play the game of existence to the end ("gioca il gioco della vita fino alla fine").
Un album pieno di indizi, la cui copertina sembra ritrarre una cerimonia funebre, con un folto pubblico in piedi davanti a una fossa, è Sgt Pepper's Lonely Hearts Club.
Come potete chiaramente vedere, i fiori, oltre a comporre la parola Beatles, ritraggono anche un basso per mancini (come quello usato da Paul). Sulla destra compare una bambola che ha in grembo un'auto che si dirige verso la parola "Stones" (pietre). Paul è anche l'unico a imbracciare uno strumento nero (un oboe). Inoltre, sopra la sua testa vi è il disegno di una mano che, secondo alcune popolazioni asiatiche, aperta sopra la testa, significherebbe morte.
Ma le stranezze non finiscono qui.
Se si prende uno specchio e lo si appoggia perpendicolarmente fra le parole "Lonely" e "Hearts", succedono due cose curiose: si formano le due frasi "1 One 1" e "He die" ("1 1 1" sarebbero i tre superstiti e "he die", ovvero "lui muore").

Continuando, aprendo il disco, si vedono i Beatles seduti. L'unico accovacciato con le braccia che stringono le ginocchia è Paul. Cosa c'è di strano, direte voi? Nulla, se non che quella era proprio la posizione in cui i Celti seppellivano i loro morti. Ad avvalare questa tesi, ci sarebbe anche la O.P.D. sul braccio del Beatle, ovvero Officially Pronounced Dead, ufficialmente pronunciato morto.
E, ancora, nella copertina di Magical Mystery Tour, la scritta "Beatles", guardata allo specchio, ricorda un numero di telefono: 2317438. La cosa oltremodo bizzarra è che pare che negli anni '60, a Londra, a quel numero rispondesse una voce registrata che diceva "Ci sei vicino", come a dire, non sei lontano dalla verità.
Successivamente, in White Album, nel brano Glass Onion (termine con cui si indicano le bare di vetro), un malizioso Lennon canta: here's another clue for you all: the walrus was Paul ("ecco un altro indizio per voi tutti: il tricheco era Paul"). Inoltre in "I Am the Walrus" si sente una voce che dice "oh is really dead" (poco dopo il 4° minuto). Osservando il retro di copertina, girato di lato, e lasciando che gli occhi vadano fuori fuoco, sembra apparire l'acronimo RIP.
Nel poster all'interno del White album (a pag. 18 nel libretto del CD) compare il presunto sosia, tale Campbell, prima della chirurgia plastica che avrebbe evidenziato le somiglianze tra i due. In una foto di Paul che balla, due mani scheletriche sembrano volerlo afferrare dalla schiena. Nell’angolo in alto a sinistra del poster c’è una foto di Paul in una vasca da bagno (a pag. 3 del CD): la posizione della testa di Paul e la schiuma di sapone attorno suggeriscono la macabra scena del suo fatale incidente.
In Don't Pass Me By (che qui sentite al contrario) Ringo canta: you were in a car crash and you lost your hair ("hai avuto un incidente d'auto e hai perso i capelli").
Revolution 9 inizia con una voce che scandisce tre volte number nine che ascoltata al contrario suonerebbe turn me on, dead man ("accendimi, uomo morto"); il numero 9 si riferirebbe sia alla somma delle lettere che compongono il nome McCartney (nove, appunto), sia al giorno della presunta morte (il 9 novembre). Fra i rumori che compongono questo brano c'è anche una frenata d'automobile e uno schianto, e un coro che sembra ripetere "Paul is dead, Paul is dead" ed una voce che grida velocemente "I'm die!". Dopodichè si sentono delle urla. Alla fine di I'm So Tired, un'altra voce ascoltata al contrario sembrerebbe dire "Paul is dead man: miss him, miss him, miss him!" ("Paul è l'uomo morto: mi manca, mi manca, mi manca!").
Per quanto riguarda gli indizi sonori circa la presunta morte di Paul, trovo davvero strabiliante che molte delle loro canzoni, ascoltate al contrario, o semplicemente con attenzione, rivelano dettagli sconcertanti.
Abbey Road è forse l'album le cui interpretazioni a sostegno della morte di Paul sono più note.

Il gruppo attraversa la strada in fila indiana, ognuno con un abito che sembra richiamare una figura iconologica diversa: John vestito di bianco (sacerdote o forse angelo), Ringo con un completo nero che potrebbe far pensare al portatore della bara, Paul scalzo (un altro richiamo al fatto che i morti non portassero le scarpe), fuori passo rispetto agli altri, con gli occhi chiusi, tiene la sigaretta con la destra (pur essendo mancino); e infine George, in jeans, potrebbe ricordare un becchino. Sulla targa del "maggiolino" ("beetle") Volkswagen bianco parcheggiato a sinistra, simile a un carro funebre, si legge "28IF" ("28 SE", interpretato come "Paul avrebbe 28 anni SE fosse ancora vivo"). Anche il resto della targa , "LMW", è stato letto come "Linda McCartney Widowed" (vedova) o come "Linda McCartney Weeps" (piange).
Sulla copertina di Let It Be, Paul è l'unico a guardare frontalmente e comunque in una direzione diversa dagli altri, nonché l'unico ad apparire su sfondo rosso.
Mentre sulla copertina di Oldies, si vede chiaramente una macchina dirigersi proprio verso la testa di Paul, a memento dell'incidente... Inoltre, OLDIES, è stato interpretato come PM Dies (ovvero Paul McCartney muore). Se quest'analogia vi sfugge, pensate che stranamente le lettere O e L precedono proprio la P e la M...
Come se non bastasse, come dimostra un interessante ricostruzione, la statura di Paul McCartney sarebbe notevolmente aumentata dopo il 1967. Se prima di tale data era alto all'incirca come John Lennon, come si evince da numerosi scatti dell'epoca, successivamente, Paul diventa più piazzato e molto più alto, cosa piuttosto strana, considerato il fatto che, quando si schiantò con l'auto (certo, sempre che questa teoria sia vera), aveva già 25 anni...a rimanendo decapitato. L'impresario dei Beatles, alcuni dirigenti della casa discografica, ed i restanti tre Beatles decisero di tenere nascosta la notizia e di seppellire Paul in un luogo segreto. Un sosia lo avrebbe sostituito: William Campbell, un ex poliziotto. Grazie alla sua somiglianza con il bassista ed alla plastica facciale, in breve tempo Campbell si sostituì a McCartney.
Tutto questo non per dirvi che Paul è morto sul serio ma per riportare quanto ci han giocato sopra...anche a distanza di tempo.
A proposito, la targa è "51 IS" questa volta, non "28 IF"
La storia raccontata da Carlo Lucarelli:
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 17:23

echo86 ha scritto:

Tutto questo non per dirvi che Paul è morto sul serio ma per riportare quanto ci han giocato sopra...anche a distanza di tempo.
A proposito, la targa è "51 IS" questa volta, non "28 IF"
Grazie
Strawberry Fields

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 17:28

Gentilmente segnalato da Echo

Carlo Lucarelli
Il mistero della morte di Paul
1^ Parte

2^ Parte
Strawberry Fields

Messaggio Da Joe il Dom 11 Apr 2010, 17:59

EffeCi scrive:

"Tutti dicono che il capolavoro sia Sgt. Pepper's e forse lo è. E' il primo concept album della storia, etc... Però è più patinato rispetto a questi altri tre, che sono pieni di spunti e di magie e hanno più anima, a parere mio. Va beh, sto a disquisire della creme della creme. Si fa per parlare".

Tutti lo dicono, ma hai ragione tu EffeCi, non l'ho è...
Quando dici troppo patinato io capisco troppo curato nei minimi dettagli, e infatti era la prima volta nella loro carriera che avevano a disposizione lo studio Abbey road senza orario di chiusura e con budget illimitato. Per me si può perdere una certa spontaneita...
Ma comunque, Sgt Pepper's poteva essere il più grande album dei Beatles.
Lo poteva essere se G.Martin non avesse commesso la più grande errore della sua vita (lo ha riconosciuto), non inserendo Strawberry Fields Forever e Penny Lane che sono state registrate nel novembre e dicembre 66 e che faccevano parte della registrazione del nuovo album, appunto, Sgt Peppers.

Che cosa è venuta in mente a George Martin per scatarle dall'album e farne un 45 giri con Face A : Strawberry e Face B : Penny Lane ?

Vi propongo una mia scaletta di quello che poteva essere Sgt Peppers...
face A
1. Sgt Pepper's lonely hearts club band
2. With a little help of my friend
3. Lucy in the sky with diamond
4. Getting better
5. She's leaving home
6. Being for the benefit of mr Kite
7. Penny Lane

Face B
1. Strawberry Fields Forever
2. When I'm sixty four
3. Lovely Rita
4. Fixing a hole
5. Sgt Pepper's reprise
6. A day in the life   
Joe
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 18:10

Joe ha scritto:

Che cosa è venuta in mente a George Martin per scatarle dall'album e farne un 45 giri con Face A : Strawberry e Face B : Penny Lane ?

Vero .. ricordo che anni fa cercai ovunque (ovviamente internet manco esisteva) in che diamine di album fosse Strawberry Fields Forever .. e scoprii che era un 45 giri ... ci rimasi male ...
Strawberry Fields

Messaggio Da EffeCi il Dom 11 Apr 2010, 19:09

Joe, innanzitutto ti ringrazio per avere aperto questo 3d, che per me diventerà un cult.
Leggendo la scaletta di Sgt. Pepper's, come avrebbe potuto essere, devo dire che, anche se è un album molto pulito e un po' asettico per le mie orecchie, è impressionante la quantità di brani meravigliosi che contiene. Diciamo che la parola "capolavoro" gli sta decisamente a pennello, ripensandoci. Cioè, dico, ehm... Noi siamo nel 2010. Pensa a che cosa deve essere stato per quelli che vivevano nel 1967 trovarsi sul piatto del giradischi una roba del genere! Io sarei svenuta. Il White Album e Abbey Road sono venuti dopo. Ma Sgt. Pepper's ha fatto la vera rivoluzione. Era anni luce avanti a tutto il resto. Diciamocelo...
Oddio, adesso mi è venuta voglia di ascoltarlo. Sto già in trance. Ma cosa c'è di più bello? Niente. Beatles forever.

SHE'S LEAVING HOME
EffeCi

http://effeciblog.splinder.com/

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 19:13

Effeci .. il tuo avatar è bellissimo ...
Strawberry Fields

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 19:15

Propongo di postare anche qualche foto particolare ... come quella che ha postato Effeci all'inizio ... così da tenerle per ricordo ... poi è difficile trovarle ...
Strawberry Fields

Messaggio Da EffeCi il Dom 11 Apr 2010, 19:17

Strawberry Fields ha scritto:Effeci .. il tuo avatar è bellissimo ...
A hard day's night. Un film per il quale i Beatles furono paragonati ai fratelli Marx. Di sicuro erano anche altrettanto folli e geniali.
EffeCi

Messaggio Da Joe il Dom 11 Apr 2010, 19:29

Ma come... E il mio ?
Joe

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 19:30

Joe ha scritto:

Ma come... E il mio ?

Il tuo già lo commentammo quando ti iscrivesti
Strawberry Fields

Messaggio Da Strawberry Fields il Dom 11 Apr 2010, 19:38

Strawberry Fields

Messaggio Da Joe il Dom 11 Apr 2010, 19:38

Strawberry Fields ha scritto:Propongo di postare anche qualche foto particolare ... come quella che ha postato Effeci all'inizio ... così da tenerle per ricordo ... poi è difficile trovarle ...

ne ho un sacco in borsa...ma dall' iphone non posso postarle...
Pazienza.
Joe

Messaggio Da EffeCi il Dom 11 Apr 2010, 19:58

Sto ascoltando LET IT BE adesso!

EffeCi

Messaggio Da Ospite il Lun 12 Apr 2010, 00:01

Domenica prossima, credo alle 21,30, su DeeJay Television, Carlo Lucarelli dedicherà la puntata a Paul McCartney.

Ospite
Ospite

Messaggio Da LucyGordon il Lun 12 Apr 2010, 00:02

Il 10 aprile 1970 si scioglievano i Beatles...

meglio loro che calotta artica
LucyGordon

Messaggio Da echo il Lun 12 Apr 2010, 10:39

Il mio album preferito è di gran lunga il White Album amo i Beatles della "seconda fase"
Questa è più una canzone di Harrison che dei Beatles. Nessuno degli altri 3 ha suonato durante la registrazione del brano.

Da "Sgt. Pepper's lonely heart's club band", Within You Without You
We were talking
about the space between us all
and people who hide themselves
behind a wall of illusion
never glimpse the truth
then it's far too late

when they pass away

We were talking
about the love we all could share
When we find it
to try our best to hold it there
with our love, with our love

we could save the world
if they only knew

Try to realize it's all within yourself
no one else can make you change
And to see you're really only very small
and life flows on within you and without you

We were talking
about the love that's gone so cold
and the people who gain the world
and lose their soul
They don't know, they can't see

Are you one of them?

When you've seen beyond yourself
then you may find
peace of mind is waiting there
And the time will come

when you see we're all one
and life flows on within you and without you

Una chicca:
Dal Lato B di Yellow Submarine (interamente scritto da George Martin) : Sea Of Time. Vi ricorda qualcosa?
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da anny_skod il Lun 12 Apr 2010, 14:56

Delilah ha scritto:Domenica prossima, credo alle 21,30, su DeeJay Television, Carlo Lucarelli dedicherà la puntata a Paul McCartney.

quello vivo o quello morto?
anny_skod

http://www.youtube.com/aliquandos     - www.myspace.com/aliquand

Messaggio Da echo il Lun 12 Apr 2010, 16:19

anny_skod ha scritto:
Delilah ha scritto:Domenica prossima, credo alle 21,30, su DeeJay Television, Carlo Lucarelli dedicherà la puntata a Paul McCartney.

quello vivo o quello morto?
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da echo il Lun 12 Apr 2010, 17:46

La leggenda del Quinto Beatle.
Chi era l'elemento aggiunto dei Fab Four? George Martin? Brian Martin? Pete Best? Stuart Sutcliffe?

Cominciamo con il bellissimo "Stu"?

Stuart Sutcliffe: The Lost Beatle

"Stu was more than just the bass player - he was like our art director."
George Harrison
"He (Stuart) was a major attraction because of the James Dean thing, the dark, moody thing. I think a lot of people liked that."
Sir Paul McCartney
"I looked up to Stu, I depended on him to tell me the truth. Stu would tell me if something was good, and I'd believe him."
John Lennon
"I felt I knew Stuart because hardly a day went by that John did not speak about him."
Yoko Ono
echo
Admin Echo86
Admin Echo86

Messaggio Da Mede@ il Mar 13 Apr 2010, 14:04

POLEMICHE
Il Vaticano riabilita i Beatles
Ringo: "E chi se ne importa"
A quarant'anni dallo scioglimento, l'Osservatore romano "rivaluta" il gruppo. Ma il batterista rimanda al mittente la celebrazione postuma: "Eravamo satanici e ora ci perdonano?"

ROMA - "I couldn't care less", e cioè "non me me potrebbe importare (o fregare, in gergo) di meno": Ringo Starr non si commuove alla notizia del "perdono" del Vaticano ai Beatles, quarant'anni dopo il loro scioglimento. Intervistato dalla Cnn, il batterista ha ricordato come all'epoca i vertici della Chiesa cattolica avessero definito i membri del gruppo "satanici o possibilmente satanici", e i conti non gli tornano: "Eravamo satanici e adesso ci perdonano?", ha commentato. "Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare".

In un articolo pubblicato ieri dall'Osservatore romano in occasione del quarantennale dello scioglimento, i Fab four Vengono "riabilitati" - nonostante venga ricordata la loro vita di eccessi - in nome della bellezza della musica. Ma alle origini del poco affetto delle alte gerarchie cattoliche - oltre ai valori musicali e generazionali rappresentati dai Beatles negli anni Sessanta - c'è soprattutto una dichiarazione di John Lennon. Il grande artista, ucciso nel 1980 da un fanatico a New York, in un'intervista off the record rilasciata nel 1966, ma poi pubblicata, definì nel 1966 il suo gruppo "più popolare di Gesù Cristo": affermazione che tra l'altro fu citata come giustificazione dal suo omicida, Mark David Chapman. Oggi, invece, l'Osservatore ha definito quella frase "solo una spacconata di un giovanottone della working class" e celebrato i Beatles e "l'eredità inestimabile" lasciata nel loro campo di espressione.

Ma uno dei due sopravvissuti della band - l'altro è Paul McCartney - rimanda al mittente la riabilitazione postuma. Con una frase che non lascia spazio a dubbi o a diplomazie.

http://www.repubblica.it/persone/2010/04/13/news/ringo_vaticano-3313915/

Mede@
Admin Medea
Admin Medea

Messaggio Da Ospite il Mar 13 Apr 2010, 14:06

e bravo Ringo

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: