Il film che nessuno vi deve toccare.

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da LucyGordon il Ven 12 Mar 2010, 22:19

Vi sarà capitato di amare un film in modo particolare. Non per forza un capolavoro. Ma un film che vi fa dire ".. ca...o, ma quella sono io..." oppure "...ecco come vorrei essere...". Forza aprite cuore mente.
Inizio io.

RAGAZZE INTERROTTE

Un film di 11 anni fa, a cui sono particolarmente affezionata, anche perché l'ho visto in un periodo particolare della mia vita e, dato l'affresco delle figure femminili che viene offerto, non è difficile immedesimarsi ed entrare in empatia con i personaggi...

Davvero molto bello, toccante senza essere lacrimevole, ironico per spezzare la tensione drammatica, corale nella costruzione, profondo nel definire ogni singolo stato d'animo delle protagoniste, accurato nell'ambientazione (è sempre difficile tornare indietro agli anni '60 e '70 senza cadere nel kitsch o nella ricostruzione accademica tipo isola di wight...).
James Mangold ha fatto un ottimo lavoro non solo nella direzione degli attori, ma anche nella sceneggiatura. Il libro da cui è tratto il film è più un diario dell'esperienza in ospedale, diciamo poco avvincente dal punto di vista narrativo per quanto bellissimo nell'analisi e nell'introspezione. La spiegazione del perché "ragazza interrotta" lascia senza parole.
Un libro da leggere e un film da vedere!

Winona Ryder e Angelina Jolie sugli scudi. La Jolie ha il personaggio catalizzatore, è bravissima e grazie alle sfumature eccessive della sua Lisa facilmente surclassa (nel senso di invade lo spazio!) le altre attrici. Si tratta del personaggio che ruba la scena, ma a dire il vero le altre ragazze sono brave eccome! In particolare Clea Duvall (che meriterebbe migliore fortuna!) e Brittany Murphy che rende al massimo in un personaggio così complesso. Ti ricorderò per sempre angelo sfortunato.

Winona un attrice con tanti alti e bassi nella sua carriera, ma quando trova il giusto ruolo sa farsi valere. Come in Piccole donne, o in Sirene. O in Ragazze interrotte, forse il suo personaggio più bello. Non fa nulla per dimostrare di essere brava, lo è e basta, e lascia invece alle coprotagoniste lo spazio per emergere. Indubbiamente, loro sono molto più caratterizzate, ma il personaggio di Susanna è un pò un'osservatrice partecipante (anche se la cinica Lisa vorrebbe ritagliarsi quel ruolo, è evidente che non è così!), ed è con i suoi occhi che vediamo l'intero svolgersi delle vicende.
L'alchimia con la Jolie poi rende tutto più bello. Winona avrebbe meritato l' Oscar.

Splendida la scena in cui le ragazze cantano Downtown!
Adoro poi la battuta "Non puntare mai il dito addosso a una pazza"

C'è l'atmosfera anni '60, il senso di ribellione non si sa esattamente da cosa o da chi, il vuoto, il desiderio di realizzare, di fare, l'incapacità di accettare certe regole della famiglia e della società e anche il disagio di non appartenere a niente altro che a se stesse. Susanna non è nemmeno attratta dalla controcultura. Vorrebbe solo essere se stessa, come credo molti giovani di ogni epoca... E' un sentimento universale...
Questa sua confusione si riversa inevitabilmente nelle relazioni. Reclamare la libertà sessuale credo che fosse una bandiera degli anni '60, per qualsiasi ragione (politica o strettamente personale, come il caso di Susanna) si facesse.
Alla fine, Susanna forse desiderava soltanto qualcuno a cui piacere, e al tempo stesso vedeva nei legami un cappio simile a quello che legava sua madre a suo padre. Penso che il suo modello familiare, per quanto piuttosto diffuso, non suggerisse di credere nel matrimonio...
Amare, essere amata ed essere libera.
Le sue scelte sentimentali sono prima una ribellione alla famiglia, poi una forzatura (credo) contro se stessa, poi una perdita di preconcetti e barriere, poi una scelta consapevole. Almeno, io la vedo così.
Mi piace il rapporto delicato che instaura con l'infermiere. Uno che, per forze di cose, conosce il suo lato oscuro. Uno con cui non è costretta a fingere.

Film da vedere almeno una volta in lingua originale, le emozioni raddoppiano. Ma il problema dei doppiaggi oramai è risaputo.
Inoltre non ho mai capito perchè Mangold abbia tagliato alcune scene che si possono vedere nel DVD.
Non so se avete visto queste scene, ma ad esempio la parte delle visioni che ha Susanna all' interno del supermarket sono bellissime. Sono senza parlato si capisce tutto attraverso le espressioni di Winona, a tratti mi è sembrato di rivedere il personaggio di Lidya nel film "Beetlejuice" . Sarebbe stata una chicca surreale all' interno del film. Senza parlare della sequenza del tentato suicidio di Susanna.

E' un peccato che questo film non abbia avuto il successo che meritava. Un film senza clamorosi colpi di scena. Ma che racconta e basta.
avatar
LucyGordon
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 6692
Data d'iscrizione : 11.03.10
Località : San Francisco provincia di Offida

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Strawberry Fields il Ven 12 Mar 2010, 22:21

Nessuno mi deve toccare "Il buio oltre la siepe".
E' stato il primo film "adulto" che ho visto quando avevo 9 anni.


Poi dietro di questo almeno altri 150 film.
Se c'è un personaggio di un film che mi somiglia?
Si .. in una commedia, magari un po' leggerina, ma mi ritrovo nel personaggio che interpreta Kate Winslet in L'amore non va in vacanza .. sono un po' così ...
avatar
Strawberry Fields
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7814
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : ストロベリーフィールズ永遠に

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da giops il Ven 12 Mar 2010, 22:44

Trovo "Ragazze Interrotte" particolarmente magnetico. Mi ha attratto il personaggio di Angelina Jolie moltissimo.

Comunque per quanto riguarda i miei film intoccabili oddio non posso sceglierne solamente uno. Adoro "Big Fish" di Tim Burton, non tanto per la figura del padre, ma per come viene rappresentata la figura di Will, il figlio che entra in maniera così intima nella vita del padre senza toccarne l'autenticità, senza giudizio. Ho amato quel personaggio. Adoro "Fuori Orario" di Martin Scorsese, come ho già detto lo guardo almeno 2/3 volte l'anno, e mi impressiona sempre, un gioiellino del Cinema Statunitense. Adoro "Sesso, bugie e videotape" di Steven Soderbergh, l'unico film che mi è piaciuto di questo regista, ma forse perchè c'è l'interpretazione migliore di James Spader, ormai mezzo scomparso (forse solo "Traffic" rivela la stessa grandezza di questo regista). Adoro "Fargo" dei fratelli Coen: il personaggio di Frances McDormend è sicuramente uno degli oscar più meritati della storia di Hollywood.

Ma il film intoccabile ho capito qual'è: "NEL NOME DEL PADRE", di Jim Sheridan. Con un attore superlativo e grandioso (tranne in "Nine"): Daniel Day-Lewis. Peccato il film è stato acclamato da pubblico e critica ma non abbastanza premiato. Su molte candidature oscar mi pare che ne abbia portati a casa 0. Ma secondo me è la migliore prova di attore di Daniel Day-Lewis e dove si trova una particina sicuramente meritevole di Tom Wilkinson!
avatar
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggi : 9792
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da grazia il Ven 12 Mar 2010, 22:51

Salve!
Io ho più titoli. Fragole e sangue di Stuart Hagmann, e Come eravamo con Robert Redford e Barbra Streisand (senza considerare che quando risento la canzone mi vengono i lucciconi agli occhi:pianto2: ) forse perchè mi ricordano il mio periodo "politicamente impegnato" e La guerra del fuoco" di Jean- Jacques Annaud, sarà perchè erano i primi anni dell 'Università (studiavo Biologia) e sono andata a vederlo con la mia migliore amica del tempo oltre che compagna di studi.
E poi ci sono tutti gli altri stupendi film che ho visto fino all'altro ieri, visto che insieme alla musica, alla cioccolata, il cinema è tra le mie "droghe" preferite.
avatar
grazia
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 26.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Ospite il Ven 12 Mar 2010, 22:57

Matrix: molto più di un film di fantascienza, contrariamente a quello che si possa pensare.
Apocalypse now: il più bel film sulla follia umana.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da killer73 il Ven 12 Mar 2010, 23:02

un titolo solo e' impossibile,ne diro alcuni: arancia meccanica,febbre da cavallo, il miglio verde,le ali della liberta,braveheart,million dollar baby,trainspotting,taxi driver,e un elenco smisurato di film horror.

_________________________________






"...Sono un uomo che cammina solo".(Iron Maiden)

"Se i giovani si organizzano,si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi,non c'e' scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia". (Enrico Berlinguer)



"meglio essere un ubriacone famoso che un alcolista anonimo".
avatar
killer73
Metallo Pensante
Metallo Pensante

Messaggi : 3036
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : versilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da fear-of-the-dark il Ven 12 Mar 2010, 23:09

Ci sono due film a cui sono molto legata per motivi differenti.
Il primo è " Pomodori verdi fritti alla fermata del treno". Ho visto questo film tantissime volte, ma la prima è stata con mia madre e mia sorella. Da allora non posso guardare questo film senza pensare a loro e senza riflettere sui miei rapporti femminili. E' un film che mi commuove sempre. Lo so che molti dicono che il libro da cui è tratto è stato stravolto , che nel film non si fa riferimento alla relazione lesbica tra le due donne, ma onestamente la prima volta che ho visto il film ero piccola e non avevo letto il libro. E ora che ho letto il libro il film mi piace lo stesso.
Il secondo è Sin City, un film che rivedrei in continuazione. Pieno di piccoli particolari che non si colgono tutti ad una prima visione. Bellissimi i colori, bellissime le scene, grandi attori, belle storie. Il fumetto è molto bello.
avatar
fear-of-the-dark
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 12575
Data d'iscrizione : 30.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da seunanotte il Ven 12 Mar 2010, 23:21

Cavolo sono tanti.Vabbè. "Harold e Maude" perchè è assurdo e divertente;"Qualcuno volò sul nido del cuculo"allucinante e spietato;"Io e Annie"amo Woody Allen";"Il settimo sigillo"affascinanti le atmosfere e la Morte;"Morte a Venezia"Visconti accarezza le forme come pochi;"L'amante"di Annaud perchè è sensuale;"Into the wild" silenzioso ed essenziale
avatar
seunanotte
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 4048
Data d'iscrizione : 05.02.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da ubik il Ven 12 Mar 2010, 23:29



ce ne sono troppi, però il primo che mi è venuto in mente è "La fiammiferaia" di Aki Kaurismaki.
Con una grande attrice, Kati Outinen.

Film di breve durata, i dialoghi si contano sulle dita, e sono quindi fondamentali; insieme alle espressioni, soprattutto le posture e i gesti, dei personaggi.
In poco più di un'ora comprendiamo e partecipiamo appieno a un dramma umano; ne seguiamo le premesse, entriamo nella vicenda e ne usciamo con un mestissimo epilogo.
Kaurismaki però riesce a rappresentare questa triste storia sempre sul filo, in alcuni momenti riuscendo persino a fare amarissimamente sorridere.

La canzone ha un bellissimo testo, che non riesco a trovare
avatar
ubik
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post
Utente Fattiscente: 5001-9999 Post

Messaggi : 7484
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da miaorizio il Ven 12 Mar 2010, 23:35

io vado un pò più sul classico: Via Col Vento offre mille letture: affresco femminista, narrazione acritica di un duro momento dell'america, riflessione sulla società matriarcale, ricostruzuione storica degli eventi, melodrammone madre di tutte le soap, inssomma chiunque può darne un' interpretazione personale. Il Mago Di Oz: parabola onirica epsichedelica ma anche rappresentazione della situazione economica del dopo crollo di wall street sotto forma di metafore. Anche io amo Matrix e le sue mille sfumature neo religiose. Ma più di tutti mi ritrovo nei film corali al femminile: Fiori d'Acciaio, Voglia Di tenerezza, Le Fate Ignoranti. Quando mi devo divertire veramente scelgo il genere splatter: più sangue c'è meglio è. Ancor meglio se oltre al sangue c'è una storia succosa: Alien tutti per es. Fermatemi.
avatar
miaorizio
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1258
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Messina

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da miaorizio il Ven 12 Mar 2010, 23:36

il film che nessuno mi deve assolutamente toccare?
A Qualcuno Piace Caldo.
avatar
miaorizio
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1258
Data d'iscrizione : 01.10.09
Località : Messina

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Elvis Ramone il Ven 12 Mar 2010, 23:36

avatar
Elvis Ramone
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1628
Data d'iscrizione : 30.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Kaiser il Ven 12 Mar 2010, 23:38

Barry Lyndon, se devo dirne uno solo.
Eyes Wide Shut sempre di Kubrick.
La vita è bella di Benigni
La figlia di Ryan di David Lean
La carica dei 101 e il Re Leone
avatar
Kaiser
Utente Colonna: 2001-5000 post
Utente Colonna: 2001-5000 post

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da giops il Ven 12 Mar 2010, 23:41

miaorizio ha scritto:il film che nessuno mi deve assolutamente toccare?
A Qualcuno Piace Caldo.
Concordo
avatar
giops
Fattore Produttivo
Fattore Produttivo

Messaggi : 9792
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Brillianttrees il Ven 12 Mar 2010, 23:47








_________________________________
avatar
Brillianttrees
Suprema grafica
Suprema grafica

Messaggi : 4444
Data d'iscrizione : 30.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Tyn@67 il Ven 12 Mar 2010, 23:50

miaorizio ha scritto:il film che nessuno mi deve assolutamente toccare?
A Qualcuno Piace Caldo.

E' anche il mio preferito........perchè nessuno è perfetto

Tyn@67
Utente Residente: 150-500 Post
Utente Residente: 150-500 Post

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 02.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da piedonex il Ven 12 Mar 2010, 23:54

non riesco a dirne solo cinque o sei.
ne dovrei dire un centinaio !
cercherò di fare una selezione...
avatar
piedonex
Admin Piedonex
Admin Piedonex

Messaggi : 23655
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Gaufre il Ven 12 Mar 2010, 23:55

ho appena visto un film a dir poco orrendo, dunque devo spararvi per forza almeno una cinquina di film (drammatici) che amo, non tanto perché abbiano qualcosa a che fare con il mio vissuto personale o interiore, ma semplicemente perché mi piacciono:

Film Bianco di Kryzstow Kieslowski
Naked di Mike Leigh
Made in Britain di Alan Clarke
My Own Private Idaho di Gus Van Saint
Caravaggio di Derek Jarman
avatar
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Chiara 75 il Sab 13 Mar 2010, 00:02

C'eravamo tanto amati,Una giornata particolare,C'era una volta in America,Shining,A Chorus line( il mio sogno di bambina era fare la ballerina ,non vi dico l'emozione che ho provato quando ho visto il musical a Broadway ),Tutto su mia madre ma il film che nessuno mi deve toccare è senza dubbio Il grande dittatore di Chaplin.

avatar
Chiara 75
Utente... preoccupante >10.000 Post
Utente... preoccupante >10.000 Post

Messaggi : 10160
Data d'iscrizione : 01.10.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Brillianttrees il Sab 13 Mar 2010, 00:05








_________________________________
avatar
Brillianttrees
Suprema grafica
Suprema grafica

Messaggi : 4444
Data d'iscrizione : 30.09.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Ospite il Sab 13 Mar 2010, 00:07

ultimamente mi ha colpito Yol di Yilmaz Guney
non saprei sceglierne uno con certezza, anche perchè le mie preferenze al riguardo cambiano ..se mi viene altro in mente posto

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Bess il Sab 13 Mar 2010, 00:54

Dunque, due sono già stati citati: Apocalypse Now e Il settimo sigillo.

A questi aggiungo:

Il mestiere delle armi di Olmi
Effetto Notte e Jules e Jim di Truffaut
Full Metal Jacket di Kubrick
Picnic ad Hanging Rock di Weir
Un cuore in inverno di Sautet
avatar
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Gaufre il Sab 13 Mar 2010, 01:03

Bess ha scritto:
Effetto Notte e Jules e Jim di Truffaut

Un cuore in inverno di Sautet

i tuoi mi piacciono tutti, ma in particolare questi 3
avatar
Gaufre
Forum Expatriée
Forum Expatriée

Messaggi : 9992
Data d'iscrizione : 22.11.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Bess il Sab 13 Mar 2010, 01:12

Gaufre ha scritto:
Bess ha scritto:
Effetto Notte e Jules e Jim di Truffaut

Un cuore in inverno di Sautet

i tuoi mi piacciono tutti, ma in particolare questi 3

in compenso io volevo mettere (il tuo) Film Bianco ed anche Film Blu ...
avatar
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Bess il Sab 13 Mar 2010, 01:14

gaufre, ho visto adesso il tuo nuovo avatar

l'ho detto che sei scatenata , comunque è bellissimo
avatar
Bess
Utente Aficionado: 501-2000 post
Utente Aficionado: 501-2000 post

Messaggi : 1672
Data d'iscrizione : 08.01.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il film che nessuno vi deve toccare.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum